Telefonaci

02 99781383

  • Orari 9.00 - 13.00 / 14.30 - 19.00: Cell. 328 0637160

Normative Voli Aerei per i Minorenni

Normative Voli Aerei per i Minorenni

Dal 26 giugno, i minorenni devono avere il proprio documento di viaggio per voli Cuba e non solo, individuale (passaporto oppure carta d’identità valida per l’espatrio) e non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori.

Con Cubacom.net by Mattia tour voli Cuba, voli Brasile,voli Santo Domingo. voli Messico,voli Kenya,  troverai quello che devi sapere:

I minori non sono più iscritti sul passaporto dei genitori ma devono essere forniti di un documento proprio, ovvero un libretto di passaporto che rimarrà valido fino alla naturale scadenza. Se il ragazzo è in possesso di un passaporto individuale rilasciato prima dell’entrata in vigore della nuova normativa del 25 novembre 2009 e con durata decennale, potrà continuare a utilizzarlo fino alla scadenza (al di sotto dei 14 anni, il passaporto deve contenere i dati dei genitori).

Il libretto di passaporto nuovo, sarà fornito di un microchip, ma la normativa attuale prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età vengano acquisite le impronte e la firma digitalizzata.

Vediamo insieme più approfonditamente:

I possibili documenti
È possibile viaggiare all’estero con i seguenti documenti:
• passaporto individuale;
• carta d’identità;
• un lasciapassare, valido fino a 15 anni, composto da certificato contestuale di nascita e cittadinanza vidimato dal questore;

Volare essendo minorenne con passaporto Come richiedere il  passaporto
Quando il figlio è minorenne entrambi i genitori devono dare l’assenso che deve essere firmato presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione:
• la Questura
• l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
• la stazione dei Carabinieri
• il Comune di residenza

In mancanza dell’assenso, bisogna essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare e, nel caso in cui uno dei due genitori fosse impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione di assenso all’espatrio.

Per la legalizzazione delle foto, sia per il passaporto che per il lasciapassare, il figlio minore deve essere fisicamente presente, in tal caso non si presentasse, l’Ufficiale non potrà procedere poiché ha il dovere di verificare al momento  l’identità del richiedente.

minorenni espatrio documento d'identitaCome richiedere la carta d’identità
La carta d’identità per i minori viene richiesta all’Ufficio Anagrafe del Comune. Questi i documenti necessari per richiederla:
• un documento valido di riconoscimento,(in mancanza del quale occorrerà la presenza di due persone maggiorenni, che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato);
• tre fotografie;
• se la carta d’identità deve avere validità per l’espatrio, è inoltre necessario l’assenso di entrambi i genitori, che devono firmare un modulo, anche separatamente, presso l’ufficio comunale oppure compilare un apposito atto d’assenso senza firmare in presenza del funzionario comunale ma allegando la fotocopia documento d’identità in corso di validità;
• se non ci fosse il consenso dei genitori, è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare;
• Il minore di 14 anni, ha l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio subordinato alla condizione che viaggi accompagnato da almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, ai quali potrà essere richiesto di dimostrare la propria qualità di genitore o tutore.

Come richiedere il lasciapassare per l’espatrio
Il lasciapassare per l’espatrio è un documento per i minori di 15 anni e non è altro che un certificato o un semplice estratto di nascita, rilasciato dal Comune di residenza e vidimato dal questore. Per ottenerlo, occorre che il minore sia presente al momento della presentazione della domanda che verrà fatta alla Questura, in Commissariato o dai Carabinieri e dovrà essere completa di:
• assenso di entrambi i genitori o nulla osta del giudice tutelare;
• certificato o estratto di nascita;
• 2 foto formato tessera identiche e recenti del minore.

Quanto dura?
I passaporti e le carte d’identità per i minorenni hanno due diverse tipologie di validità, in modo tale da permettere l’aggiornamento della fotografia (i tratti cambiano velocemente nei bambini) e l’ identificazione del minore ai controlli di frontiera:
• da 0 a 3 anni di età vale tre anni
• da 3 a 18 anni di età vale cinque anni

La spesa per il passaporto è di 82,79 euro, mentre per  la carta d’identità l’importo da pagare è solo di  5,42 euro.

La Polizia di Stato mette a disposizione un sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it , attraverso di esso sarà possibile richiedere online il passaporto e prenotare l’ora, la data e il luogo per presentare la domanda, in modo da eliminare le lunghe attese negli uffici di polizia.

Per conoscere i Paesi dove si può espatriare con la carta d’identità , è possibile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it dove c’è un elenco aggiornato.

Vola con Cubacom.net by Mattia tour, troverai tanttismie offerte per il tuo solo Volo, oppure prenota con noi Volo+Hotel, Hotel, Villaggi e Resort per ogni tua destinazione di preferenza. Riceverai assistenzza 24H su 24, prima e dopo il volo. Ma non è tutto! Noleggio auto, Assicurazioni Sanitarie, Visti turistici d’ingresso!

Vedi la nostra proposta solo volo

logo mattia tour

About The Author

Related posts

Contattaci su WhatsApp