Comunicato Governo Cubano e ambasciata Italiana a Cuba Uragano Irma

Comunicato Governo Cubano e ambasciata Italiana a Cuba – Cubacom.net

 

L’uragano Irma, che attualmente ha raggiunto la categoria 5, la massima, sta investendo i Caraibi con piogge, forti venti e danni al territorio, la cui intensità potrà variare in funzione della traiettoria effettiva della perturbazione. Fra venerdì 8 e domenica 10 settembre potrebbero, dunque, verificarsi interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica, delle comunicazioni, dei servizi pubblici e dei trasporti.
Le Autorità locali hanno dichiarato la fase di allarme per le province di Guantanamo, Santiago de Cuba, Granma, Holguin, Las Tunas, Camague e Ciego de Avila. Inoltre, sono attualmente in fase di allerta le province di Villa Clara (ad eccezione della città di Caibarien, in fase di allarme), Sancti Spiritus, Cienfuegos e Matanzas. In particolare, potrebbero essere interessate da mareggiate le zone costiere del nord dell’Isola; per questo motivo, le autorità stanno progressivamente spostando i turisti stranieri dalle zone turistiche dei cayos verso strutture più sicure. È stata, invece, avviata solo una prima fase di attenzione per le province di L’Avana, Mayabeque ed Artemisa.
Si raccomanda di:
– valutare attentamente l’opportunità di mettersi in viaggio;
– verificare con il proprio tour operator o compagnia aerea la regolarità dei collegamenti e la situazione a destinazione, anche in relazione alle misure adottate dalle Autorità locali, che includono trasferimenti/restrizioni di accesso a specifiche zone per ragioni di sicurezza;
– tenersi costantemente aggiornati sulla situazione meteo consultando gli avvisi dei siti meteorologici internazionali e locali (www.met.inf.cu e www.nhc.noaa.gov);
– per chi si trovi già in loco, seguire scrupolosamente tutte le indicazioni che saranno impartite dalle Autorità locali.
In caso di necessità, contattare l’Ambasciata d’Italia a L’Avana ai numeri +53 7204 5615 o +53 5280 5417.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

AVISO DE CICLON TROPICAL No. 18.

Huracan Irma

Durante las últimas horas el intenso Huracán Irma ha continuado su avance al oeste noroeste, aproximándose al extremo oriental de Cuba. Ya han comenzado las lluvias en la provincia de Guantánamo y las marejadas entre 4.0 y 5.0 metros con inicio de inundaciones costeras en la costa norte del extremo oriental de Cuba, las que se extenderán al resto de la costa norte de Guantánamo durante la madrugada y podrán llegar a ser moderadas. Estas condiciones se extenderán hacia Holguín y Las Tunas durante la mañana del viernes, con olas que se incrementarán entre 5.0 y 8.0 metros con la ocurrencia de inundaciones costeras fuertes.

A la medianoche de hoy el centro de Irma fue estimado en los 21.4 grados de latitud Norte y los 72.6 grados de longitud Oeste, a unos 205 kilómetros al nordeste de Punta de Maisí, Guantánamo, y a 310 kilómetros al este de Punta Lucrecia, Holguín. Irma mantiene vientos máximos sostenidos de 280 kilómetros por hora, con rachas superiores, por lo que continúa siendo un huracán Categoría 5 de la escala Saffir-Simpson de un máximo de cinco. Su presión mínima es de 920 hectoPascal y mantiene el rumbo al oeste noroeste a razón de 26 kilómetros por hora.

En las próximas 12 a 24 horas el huracán Irma tendrá fluctuaciones en su intensidad, pero se mantendrá como un intenso huracán desplazándose con similar rumbo y disminuyendo su velocidad de traslación. Con esta trayectoria el ojo de Irma se aproximará durante esta madrugada a Gran Inagua, en el grupo sur de las Bahamas. En las próximas 24 a 48 horas estará transitando entre la costa norte de Cuba y las Bahamas.

Por la afectación de este organismo a Cuba, se recomienda prestar atención a las informaciones emitidas por el Centro de Pronósticos del Tiempo del Instituto de Meteorología y a las orientaciones de la Defensa Civil Nacional.

El próximo Aviso de Ciclón Tropical sobre el intenso huracán Irma se emitirá a las seis de la madrugada de hoy viernes.

 

About The Author

Alessandro Sammuri gestore e titolare del sito Cubacom.net, web master SEO, nato a Livorno il 15/03/1974 residente in Svizzera dal 2012, da anni offre i propri siti in gestione a varie agenzie di viaggio in tutto il territorio nazionale e internazionale, per creare loro maggior marketing e ampliare il loro business.Nei primi anni 2000 fa crescere Cubacom.net sito leader dei voli per Caraibi poco dopo crea Brasilelastminute.com portale per la vendita di biglietti aerei per tutto il Sud America. Da moltissimi anni è un grosso supporto ai tour operator per la vendita tramite web di last minute per tantissime destinazioni di vacanza. Nel febbraio del 2014 entra a far parte dello staff della Last minute Web Sagl società che gestisce l'attività di organizzazione di viaggi ed eventi, la vendita di pacchetti viaggi e quindi tutte le attività rientranti nella più ampia attività di tour operator. La società svolge anche attività di agenzia viaggi, vendita di biglietteria aerea, navale e di trasporto via terra, assistenza aeroportuale, assistenza in loco, animazione in villaggi turistici, costruzione siti internet, vendita di domini e gestione server. La società inoltre registra marchi così come sviluppa e gestisce siti internet relativi al settore turistico.

Related posts